Viaggio nel Tempo: Il Potere dei Ricordi e la Consapevolezza del Presente
VIAGGIO NEL TEMPO
Che cosa è un ricordo se non un viaggio nel tempo?
Nostalgia, passione, affetto, dolcezza… Sentimenti ed emozioni si alternano e si fondono in indelebili istanti, fissati nella mente e nel cuore.
Basta un sapore, un colore, un suono, una voce e tutto viene ripescato nel caos delle informazioni per ricreare il nostro “piccolo viaggio”.
Poco importa che i protagonisti facciano ancora parte o meno delle nostre vite; poco importa che il viaggio sia stato sereno o travagliato. È un tesoro che si è aggiunto allo scrigno del cuore, che ha dato valore ed esperienza alla nostra vita, e sarà lì, ogni volta che avremo bisogno di lui.
I “viaggi nel tempo” non devono offuscare il nostro presente, non devono stravolgere l’equilibrio della nostra nuova essenza, devono solo riceve un grazie, poiché sono stati complici nella creazione di ciò che siamo e, qualunque cosa siate diventati, siatene orgogliosi!
Ero più giovane, ero più sano, ero più simpatico, più divertente, più fiducioso, ma poi… Gli eventi, il passato, le persone, i figli, il lavoro, le ex mogli e gli ex mariti… Tutti colpevoli tranne ME!
Sono quello che sono sempre stato e il mio cambiamento è dovuto alla MIA reazione difronte a determinate cose! Unico responsabile del piacermi o no, della soddisfazione di ciò che ho fatto e faccio. Unico attore protagonista della vita che ho scelto!
A volte i ricordi annientano, demotivano, spaventano. Altre volte gratificano, entusiasmano e danno la forza per proseguire, ma sono solo viaggi nel tempo ed essere legati a loro, compromette un PRESENTE di cui è necessario essere consapevoli!
Non ricordo molto bene nomi, volti o racconti, tendo a fare spazio sempre a nuove cose, ma a volte basta un SAPORE, un profumo, un colore, una voce e tutto riaffiora per farmi provare ancora quell’emozione e per ricordarmi che nulla scompare veramente…
…È solo un banalissimo processo di cambiamento e, la capacità di cambiare, è il grande talento che tutti abbiamo!